Dietro questo libro si cela indubbiamente una storia le cui radici sono scese molto in profondità nel cuore degli abitanti che risiedono nei pressi di questo borgo. E per me, poterne realizzare la copertina è stato un onore oltre che un piacere.
Quarta di copertina
Castiglione è una piccola frazione del comune di Cottanello, un tempo era un castello indipendente identificato come Castiglione in Sabina e chiamato, in tempi remoti, Castrum Castilionis. Il borgo è stato abbandonato nel XX sec. e oggi rimangono pochi, ma affascinanti ruderi. Eppure, il castello non ha mai smesso di affidare all’etere la sua antica voce. I figli dei figli di chi vi abitava hanno ascoltato questo richiamo, smarrito tra le pieghe del tempo.
Tra pergamene, coincidenze, memorie passate, antenati, passione e creatività viene qui raccontato l’inizio di un grande viaggio che farà in modo che la voce del Castrum sia sempre più udibile.
Questa è la storia vera di come, in un piccolo paesino della Sabina, le pietre sono diventate vive. In uno scenario apocalittico, amicizia, amore e fame di ribellione si scontreranno in cerca di giustizia.
Respiri nel tempo
Pagine: 132
Data di uscita: 30 LUGLIO 2023
Genere: STORICO AUTOBIOGRAFICO
Prezzo copertina flessibile: € 12,00
Associazione culturale castel leone
L’Associazione Culturale Castel Leone nasce il 24 agosto 2000 a Castiglione, una piccola frazione del comune di Cottanello , in provincia di Rieti.
La fondano un gruppo di ragazzi originari del luogo che da quel momento curano le tradizioni storiche del loro territorio con uno sguardo anche alle innovazioni .
Nel 2019, dopo 10 anni di lavoro, i ragazzi presentano l’Albero Genealogico degli abitanti del Castrum Castilionis (antico nome di Castiglione) e l’anno successivo prende forma la rappresentazione storico-artistico-simbolica Respiri nel Tempo durante la quale il castello, sottoforma di essenza allegorica, prende vita e rivive le storie avvenute tra le sue mura.
Nel 2023 Respiri nel Tempo diventa un libro che racconta il percorso fatto dall’Associazione, gli anni di ricerca e le piccole straordinarie avventure vissute dai suoi partecipanti.