Ecco un altro tema scottante verso il quale vertono le domande degli autori che si accingono ad auto-pubblicare la propria opera.
Ma questa benedetta PREVENDITA conviene?
Iniziamo dalle basi e capiamo prima di tutto cos’è la prevendita.
Come suggerisce la parola stessa, trattasi di una vendita che viene fatta prima. Di cosa? Vi chiederete voi. Be’, della pubblicazione del libro. Quindi con prevendita ci si riferisce alla possibilità di acquistare il libro prima della sua pubblicazione.
Perché viene utilizzata?
Possono esserci diverse motivazioni a seconda della casistica:
- Se siete autori Self che vogliono approntare delle edizioni speciali, e quindi investire in gadget o stampe particolari del libro, avere un’idea chiara di quante persone acquisteranno il libro vi permetterà di evitare sprechi, o addirittura di dover sborsare somme in via anticipata. Infatti, raccogliendo gli ordini e i soldi prima dell’uscita, avrete il denaro necessario per poter pagare la stampa dei libri e l’acquisto dei gadget (evitate però di farvi pagare con troppo anticipo, o faticherete a tenere a bada l’impazienza dei lettori).
- Lo stesso vale per le piccole (ma ultimamente anche quelle grosse) case editrici che, usufruendo del preorder, possono testare l’interesse del pubblico e definire la tiratura per evitare di sperperare soldi.
- Nel caso del Crowdfunding, l’iter di pubblicazione si basa esclusivamente sulla prevendita.
Quando è consigliabile utilizzarla e come?
Al di là delle casistiche che vi ho appena elencato, e concentrandoci sulla sfera toccata dagli autori che scelgono il Self-Publishing, parliamo di prevendita quando, in fase di pubblicazione dei file sulla propria Dashboard, l’autore decide di rendere disponibile all’acquisto l’ebook (con il cartaceo non si può ancora) prima della data di uscita.
Questa prassi è consigliata soprattutto se avete già un certo seguito, o se avete pianificato una promozione che dia visibilità al titolo prima dell’uscita effettiva, e per visibilità non intendo solo i vostri canali social e non, ma visibilità tramite collaborazioni, inserzioni e così via.
Perché vi dico questo? Perché trovare in cima alle classifiche un titolo non ancora pubblicato accenderebbe indubbiamente la curiosità dei lettori. Al contrario, immettere nel mercato il vostro titolo prima del tempo, potrebbe diluire le già poche vendite che avreste all’uscita effettiva e darlo così in pasto alle dinamiche spietate delle classifiche (che variano non solo per le vostre vendite, ma anche per le vendite degli altri). Qui vi consiglio di visionare anche l’articolo relativo alle classifiche, perché in merito al pre-order ci sono delle incongruenze.
Altro piccolo motivo per usufruire della prevendita, questa volta meramente tecnico, impostando la prevendita, il vostro ebook sarà disponibile nella data da voi scelta e non dovrete rientrare nella dashboard per cliccare su “pubblica” (con il rischio che l’ebook arrivi online uno o due giorni prima della data annunciata).
In definitiva…
Se volete optare per la prevendita e non siete conosciuti, il mio consiglio è quello di optare quantomeno per un incentivo. Offrite la possibilità ai lettori interessati di acquistare l’ebook in preorder a un prezzo speciale e riducete il più possibile i giorni di prevendita, in modo da concentrare le vendite in un arco temporale ridotto.
Altrimenti, restate fedeli al buon vecchio metodo e offrite l’ebook in vendita promo a un prezzo speciale solo nel primo giorno di pubblicazione.
Come sempre questi sono dei suggerimenti, che potete decidere di adottare o meno, ma sappiate che funzioneranno solo se supportati da una campagna promozionale ben progettata.
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A presto,
P.S.
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