Come si legge il codice ISBN

Ti sei mai chiesta come si legge il codice ISBN?

Non avrai pensato che sono solo 13 numeri buttati lì a caso?

Se non ti sei mai posta (o posto) questa domanda, male. Perché se sei una scrittrice o se lo vuoi diventare, è bene conoscere il settore in cui ti stai addentrando. Non dico che sia obbligatorio sapere ogni cosa, ma almeno quelle più vicine a te e… il codice ISBN verrà assegnato anche al tuo libro, quindi forse è bene sapere di cosa si tratta.

scomponiamo il codice

Per spiegarti al meglio il significato dei numeri che compongono il codice ISBN utilizzerò il codice di uno dei miei libri preferiti. Quale? Vediamo se riesci a scoprirlo.

978-88-17-08799-5

Ora analizziamo ogni frammento di questo codice.

978 – questa prima parte identifica il mondo del libro.

Le prime tre cifre sono infatti quelle che nella rappresentazione a barre del codice ISBN nel sistema GS1 identificano il mondo del libro.
I prefissi forniti da GS1 International sono 978 e 979.

(GS1 è un’organizzazione non profit che sviluppa e mantiene standard globali per la comunicazione tra imprese. Il più noto fra questi standard è il codice a barre, il vecchio EAN, un simbolo grafico stampato sui prodotti che può essere scannerizzato elettronicamente.)

88 – questo è il numero che identifica il gruppo nazionale, linguistico o geografico.

Il prefisso dell’area linguistica viene attribuito a ciascuna Agenzia nazionale dall’ISBN International Agency e può avere da 1 a 5 cifre.
Il prefisso dell’area linguistica italiana è associato a editori con sede legale in Italia, Svizzera Italiana, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, indipendentemente dalla lingua di pubblicazione.
I prefissi dell’area linguistica italiana sono l’88 e il 12.

17 – La terza parte del codice ISBN è il prefisso editore.

E’ un numero che identifica un singolo editore o marchio editoriale all’interno di un gruppo linguistico.
Viene attribuito dall’Agenzia ISBN per l’area di lingua italiana e può avere da 2 a 6 cifre in base al gruppo di riferimento.
A editori con un’ampia produzione di titoli viene assegnato un prefisso editore composto da meno numeri, mentre a editori con una minore produzione viene assegnato un prefisso editore più lungo. Questo perché più é breve il prefisso editore, maggiore é il numero di identificativi del titolo e quindi di codici ISBN disponibili e viceversa.

08799 – questa parte corrisponde al numero di identificazione del titolo.

Tenuto conto che un codice ISBN é composto di 13 cifre, il numero di identificazione del titolo potrà disporre di tante cifre quante ne saranno lasciate disponibili dal prefisso mondo del libro sistema GS1, dall’identificativo dell’area linguistica e dal prefisso editore che lo precedono e dal numero di controllo che lo segue.
In pratica, se il prefisso dell’editore dovesse occupare cinque cifre per esempio (e questo significherebbe che sono previste meno pubblicazioni rispetto a un editore che ha un prefisso di due cifre) al numero di identificazione ne resterebbero solo due.

5 – l’ultima parte del codice ISBN è Il numero di controllo.

E’ una garanzia contro i possibili errori dovuti alla trascrizione manuale.
Può variare da 0 a 9.

Un autore self può acquistare un codice isbn?

Certo. Un autore che si auto pubblica può acquistare un codice ISBN presso l’Agenzia ISBN per l’appunto, ma per quale motivo dovresti acquistarlo?

Quando noi autori Self ci auto pubblichiamo non siamo costretti ad acquistare un codice ISBN, in quanto ci viene fornito gratuitamente dalle piattaforme sulle quali ci appoggiamo (KDP e tutte le altre), ma se noi volessimo vendere il libro direttamente attraverso il nostro sito web (occhio perché per vendere serve un’ecommerce, e per avere un ecommerce serve la P. Iva) dovremmo per forza di cose munirci di un codice ISBN nostro. Non possiamo certo appropriarci di quello che ci fornisce Amazon.

Allo stesso modo dovremmo munirci di codice ISBN nel caso in cui volessimo tentare la vendita presso le librerie o i grossisti.

Quanto costa un codice isbn?

Acquistare un codice ISBN a noi autori costa circa € 75. Poi, più ne acquisti meno paghi, ma fino a un massimo di 5 alla volta.

ATTENZIONE!

Il codice ISBN è unico e fa riferimento a una specifica edizione. Ciò significa che se di uno stesso titolo appronterai due edizioni diverse (copertina flessibile, copertina rigida) queste dovranno avere due codici diversi.

Una volta assegnato il codice non si torna più indietro, quindi fai molta attenzione, perché non si potranno effettuare modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se hai apprezzato, passaparola...

Potrebbero interessarti anche...

Scopri cosa posso fare per te