Come il leone e la farfalla

Io non credo nel caso. Secondo me tutto accade per un motivo. Quindi lasciatemi dire che non può essere stata una coincidenza che Paola mi abbia contattata proprio nella settimana in cui coronavo il mio sogno di andare a vedere il Cirque de soleil (sogno che custodivo nel cuore da quasi vent’anni!).

Inutile sottolineare quanto mi abbia emozionato lavorare con lei. Più di una volta mi sono chiesta “Ma davvero una campionessa mondiale si è affidata a me per curare la nuova edizione del suo libro?”, eppure è proprio così che è andata. Il potere del passaparola 😊

Paola aveva pubblicato la prima edizione di Come il leone e la farfalla nel 2018, ma in previsione dell’uscita al cinema (il 20 novembre) del docufilm Il leone e la farfalla diretto da Fabrizio Denaro, che approderà su Amazon Prime Video (e che ha già vinto due prestigiosi premi), ha pensato di rivedere il suo testo per dargli una pennellata di aria fresca.

Insieme abbiamo rivisto il libro che, a mio avviso, ora è ancora più emozionante, dopodiché mi sono occupata dell’impaginazione e della conversione del file in ebook. Per la copertina, avendo deciso di mantenere la fantastica locandina realizzata da Eleonora Fabi (grafica) e Valentina Metrangolo (fotografa), mi sono limitata ad aggiungere il titolo e il nome di Paola e a realizzare una costa e una quarta che si sposassero con il progetto.

Ho amato la storia di Paola e la sua esperienza è l’ennesima testimonianza che per realizzare i propri sogni nella vita bisogna lottare, trovare se stessi, ascoltarsi e resistere anche alle tempeste più feroci. Dentro di noi abbiamo tutto ciò che ci serve.

Una lettura più che consigliata!

Quarta di copertina

7 volte campionessa del mondo di pattinaggio artistico a rotelle, da sempre animata dall’appassionato desiderio di portare la disciplina sportiva nello spettacolo, Paola Fraschini corona il suo sogno come artista del Cirque du Soleil, dove si esibisce stabilmente dal 2017, nello spettacolo internazionale Volta.

La sua biografia ripercorre le tappe che l’hanno vista forgiare professionismo, carisma e consapevolezza interiore. Offre efficaci e pratici strumenti di auto-aiuto che ciascuno può adottare autonomamente.

Dall’infanzia al presente, Paola Fraschini ci coinvolge in un vero e proprio viaggio dell’eroe: evoluzione dell’essere umano alle prese con la ricerca della realizzazione di sé, e, in questo caso, con la volontà di aiutare e ispirare gli atleti, ma anche tutti coloro che vogliano fare della propria vita la miglior esperienza che si possa desiderare di vivere.


“Finalmente ero al posto giusto, nel momento giusto, e il mio stato di perenne agitazione si era placato completamente. Dalla cima della montagna, per un attimo, mi godevo il paesaggio. Contemplavo da uno stato di pace ritrovata ciò che mi attendeva. Come mi era stato detto mesi prima, quando ero ancora all’oscuro di tutto ciò: La farfalla ha preso il volo verso giardini fioriti dove potrà finalmente assaporare i frutti”.

“Per evolvere, è necessario partire dall’amore per chi si è, non dal bisogno di sicurezza e di riconoscimento da parte del mondo. Con questa attitudine, gli ostacoli cessano di essere tali e diventano opportunità.
Paola non ha alimentato scuse per fermarsi, ma solo buone motivazioni per proseguire con la sua missione.
Ti auguro che leggendo le sue parole cariche di energia, tu possa applicare quanto Lei per prima ha messo in pratica per utilizzare al meglio il tuo potenziale”.

– Max Gentile –

Come il leone e la farfalla

Pagine: 210
Data di uscita: 27 OTTOBRE 2023
Genere: AUTO BIOGRAFIA – SELF-HELP

Prezzo ebook: € 7,99

Prezzo copertina flessibile: € 15,90

GRATIS CON KINDLE UNLIMITED

Paola Fraschini

Paola Fraschini è pattinatrice fin dall’infanzia e membro della squadra nazionale italiana di pattinaggio dal 1996 al 2016. Ha conquistato 11 campionati italiani, 5 europei e 7 mondiali, oltre a vincere 4 medaglie d’oro per il valore atletico. Paola è stata la prima donna a vincere un Campionato del Mondo nella specialità Solo Dance. Da sempre animata dall’appassionato desiderio di portare la disciplina sportiva nello spettacolo, corona il suo sogno come artista del Cirque du Soleil, dove si é esibita stabilmente dal 2017 al 2020 con più di 1000 shows nello spettacolo internazionale Volta.
Ha studiato danza, ballo, teatro, pattinaggio con grandi professionisti in tutto il mondo. Ha inoltre ottenuto una laurea in fisioterapia per lo sport, un master in psicologia sportiva, un master in coreografia con American Ice Theatre NY. Ha partecipato al festival di Sanremo 2021 con i cantanti Colapesce Dimartino con una coreografia sui pattini a rotelle, portando il pattinaggio anche in ambito televisivo. Ha partecipato ai programmi tv Pomeriggio 5 e Che tempo che fa.
E’ stata nominata ambasciatrice di Genova nel Mondo nell’aprile 2021.
E’ co-direttrice artistica di Pattinaggio Creativo, una compagnia di pattinatori e performers dello spettacolo. Insegna pattinaggio artistico presso A.S.D. Sturla Pattinaggio e crea coreografie per pattinatori in tutto il Mondo.
Il libro “Come il Leone e la Farfalla” è stato tradotto in 3 lingue e ha ispirato il docu-film “Il Leone e la Farfalla”. La sua volontà oggi è quella di continuare a impegnarsi per lo sport, dando il suo contributo come mental coach e come coreografa per competizioni, spettacoli, eventi.

IG: paolafraschini_rollerskater
Website: www.paolafraschini.com

Se hai apprezzato, passaparola...

Potrebbero interessarti anche...

Scopri cosa posso fare per te