Chi si approccia per la prima volta al mondo del Self-Publishing può restare spiazzato dalle numerosissime cose che si devono sapere. Sì, perché per auto pubblicare un libro ci sono tante fasi da affrontare e piccole, grandi questioni da conoscere.
Se pensi che basti abbozzare un libro, caricare due file e premere su pubblica… buona fortuna!
Diciamo che se ho creato il servizio di “Accompagnamento alla pubblicazione” un motivo c’è, anzi, anche più di uno.
Cos'è la bozza?
In questo articolo ci concentreremo su bozza e copie autore, che sono due cose molto diverse.
Una volta che avrai per le mani i tuoi file (manoscritto e copertina) nella loro forma migliore, ovviamente, procederai con la creazione del tuo account su KDP e della scheda relativa al libro che ti accingi a pubblicare. Inserirai tutti i dati che ti verranno richiesti, sceglierai il formato del tuo libro e stabilirai il prezzo. Prima di cliccare sul famoso tastino “pubblica”, però, ti consiglio vivamente di ordinare la bozza.
La bozza altro non è che una prova di stampa che ti viene recapitata a casa in tempi piuttosto brevi (una settimana circa) e che ovviamente pagherai a costo di stampa più la spedizione (la spedizione la paghi anche se hai Prime). Sulla copertina ci sarà l’inguardabile e antiestetica banda con scritto che il libro non è vendibile, motivo per cui ti invito caldamente a non utilizzare questa copia in fotografie da pubblicare. Ci sono moltissimi autori che lo fanno e ancora oggi non capisco perché… è orribile quella fascetta! Probabilmente un tempo lo facevano per non dover aspettare la copia vera e propria che si poteva acquistare solo a libro pubblicato, ma oggi grazie al rilascio programmato possiamo averle prima, quindi… no foto alle bozze, please! (Che poi, anche prima, sarebbe stato preferibile aspettare, piuttosto che postare la bozza).
A parte ciò, l’utilità della bozza è un’altra. Ovvero quella di farti vedere con anticipo se il risultato della stampa ti soddisfa. Controlla l’impaginazione, i margini, se l’immagine della cover è stata centrata nella maniera corretta rispetto ai tagli (per quanto riguarda i colori sappi che la resa non è mai la stessa del file inviato, e non è mai la stessa nemmeno da copia a copia. Le sfumature e i chiaroscuri possono variare per un fattore termico/climatico, che non può essere imputato al file, ma solo alla tipografia, quindi ad Amazon).
In definitiva diciamo che la bozza ci dà la possibilità di essere sicuri di aver fatto del nostro meglio.
Copie autore
Dopo aver verificato la qualità della bozza, si può procedere con la pubblicazione.
Qui puoi optare per il rilascio programmato (che ho spiegato nel dettaglio qui) oppure per la pubblicazione immediata.
In entrambi i casi, una volta che avrai cliccato sul tastino magico trascorreranno dalle 24 alle 72 ore, tempo necessario alle verifiche di KDP, prima che tu possa agire di nuovo. Per agire di nuovo intendo tornare a modificare la scheda del libro o i file (nel caso tu abbia scelto il rilascio programmato, e in questo caso lo potrai fare solo fino a un paio di giorni prima dell’uscita, altrimenti dovrai poi aspettare la pubblicazione), oppure ordinare le tue copie autore.
COSA SONO LE COPIE AUTORE?
Le copie autore sono copie che l’autore può acquistare (senza un minimo di tiratura), attraverso la propria dashboard, a prezzo di stampa.
Queste copie, però, proprio perché vi costano meno rispetto al prezzo di vendita, non vi faranno maturare royalties e non genereranno movimenti di classifica. Lo specifico per i furbetti, non furbetti, che pensano di acquistare in un colpo solo 300 copie nella speranza di conquistare qualche posto in classifica. Le copie si acquistano a costo di stampa si possono regalare o vendere nelle fiere, a cui mi auguro parteciperai.
Anche in questo caso la spedizione dovrai pagarla anche se sei iscritta a Prime, quindi ti consiglio di ammortizzarla comprando più libri in una volta sola. Ovviamente, anche se ordinati prima della data di uscita, i libri non avranno l’orribile fascetta, perché trattasi di copie autore e non di bozza.
Prima di salutarci, ti lascio il link per guardare un video che postai su Instagram, che immortala il momento in cui nel 2021 tornai al Self-Publishing dopo tre pubblicazioni con due case editrici. Il momento in cui apro la scatola contenente le prime copie del mio nuovo libro, destinate ai lettori che avevano preordinato l’Edizione Speciale. Che emozioni rivederlo… e che capelli corti avevo!!!
Come sempre, spero che questo articolo ti sia stato utile e, nel caso avessi domande, o volessi dirmi la tua, i commenti sono a tua disposizione.
A presto 😘