L’Oplita Dorato

Oggi ti porto in un tempo lontano e lo faccio presentandoti il romanzo d’esordio di Natalina Lomagistro. Questa giovane autrice non solo ha deciso di concretizzare il suo più grande sogno, ma ha scelto di farlo cimentandosi in un genere davvero complesso, ma che a lei piace moltissimo. “L’Oplita Dorato” infatti è un romanzo storico ambientato a Sparta. Prima di presentarti il libro, lasciami dire che sono davvero orgogliosa dell’impegno che questa autrice ha investito in questo suo primo progetto. I romanzi d’esordio, si sa, hanno l’arduo compito di rompere il ghiaccio e per questo possono risultare acerbi sotto certi aspetti. Tuttavia, e questo lo possiamo dire solo io e Michela Bizzini (la briosissima editor che ha affiancato Natalina) che abbiamo vissuto il dietro le quinte, dalla prima stesura a quella definitiva sono stati fatti importanti passi avanti. E questa è la dimostrazione che Natalina non può che continuare a crescere romanzo dopo romanzo.

trama

Sparta VIII secolo a. C. Compiuti trent’anni, Agapios fa ritorno alla sua casa, lasciandosi alle spalle la lunga e sofferta permanenza in caserma. La gioia di riabbracciare l’anziano padre e la serva che l’ha accudito sin da bambino, viene presto soffocata da un incubo ricorrente in cui è spettatore inerme di un incontrollabile rogo che inghiottisce la polis. Le ombre del passato, celato da un pericoloso segreto, riemergono sgretolando la speranza di una tranquillità che egli aveva atteso da tempo. In una Sparta segnata dalle ribellioni e dallo spettro della ormai conclusa prima guerra messenica, Agapios dovrà scegliere la via da percorrere e prendere consapevolezza di ciò che alberga nel suo cuore.

《Dovete trovare il coraggio di accettare voi stesso. Solo allora potrete lottare per ciò in cui credete e per il desiderio che arde dentro di voi. Indossate l’armatura, Agapios, ma non per Sparta, impugnate la lancia, nascondete le membra dietro lo scudo, ma fatelo solo per voi stesso. Non permettete mai più ad altri di controllarvi.》

Pagine: 273
Data di uscita: 19 APRILE 2024
Genere: ROMANZO STORICO
Prezzo cartaceo: € 13,90 
Prezzo ebook: € 3,99
Gratis con Kindle Unlimited

Natalina Lomagistro

Natalina Lomagistro è nata in provincia di Taranto nel 1990.
Laureata in Operatore dei servizi giuridici presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” – Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, vive attualmente in provincia di Bari con il marito e i loro due figli.
Avida lettrice, appassionata di storia e archeologia è amante dei
romanzi storici e dei classici. La passione per la lettura l’ha spinta ad aprire una pagina instagram dove condividere con altri lettori consigli e impressioni letterarie.
Nell’estate del 2022 ha scoperto il piacere della scrittura, affidandosi a Self Creation per intraprendere il percorso del self-publishing.
“L’oplita dorato” è il suo romanzo d’esordio.

Seguila su Instagram!

Se hai apprezzato, passaparola...

Potrebbero interessarti anche...

Scopri cosa posso fare per te