Self-Publishing: rilascio programmato su KDP

Oggi ti parlo dell’ultima grande novità di KDP (Kindle Direct Publishing) per noi Self-Publisher.

KDP (la piattaforma di auto-pubblicazione collegata ad Amazon) è tra le più utilizzate dagli scrittori che scelgono la strada dell’auto-pubblicazione. A proposito, se vuoi approfondire il discorso piattaforme di auto-pubblicazione, qui trovi il mio articolo a riguardo.

Negli anni questa piattaforma si è evoluta in maniera incredibile, per offrire a noi autore sempre più possibilità e per darci modo di “operare” professionalmente quasi al pari di una casa editrice.

La novità di cui sto per parlarti era in versione beta da un po’, ma oggi è stata confermata ufficialmente, perciò sono pronta ad annunciartela…

Su KDP è possibile pubblicare il proprio libro in tre formati:

  • ebook
  • cartaceo con copertina flessibile
  • cartaceo con copertina rigida

Per quanto riguarda l’ebook già da tempo agli autori è stata data la possibilità di rendere disponibile il titolo per la prenotazione. Questo significa che una volta caricati i file, tu puoi stabilire una data di pubblicazione, consentendo però ai lettori di preordinarlo. L’ebook compare sulla piattaforma dopo aver superato i regolari controlli, ma viene distribuito solo il giorno che tu hai stabilito.

Per le due versioni cartacee, invece, questa opzione non è disponibile. Quindi ogni autore, fino a oggi, doveva appuntarsi di dare l’okay per la pubblicazione almeno 72 ore prima del giorno X e sperare che tutto andasse per il verso giusto.

Poco male ma...

Uno potrebbe pensare “Poco male, mal che vada uscirà un giorno dopo la data comunicata”, ma per gli autori precisini come me, nel vedersi pubblicare il libro un giorno prima o due giorni dopo rispetto a quanto comunicato… non era il massimo della vita.

Ecco, a partire da oggi non accadrà più!

Benvenuto rilascio programmato!

Adesso, attraverso la nostra dashboard possiamo infatti richiedere che il titolo venga rilasciato in un giorno specifico, fino a un massimo di 90 giorni rispetto alla data in cui si compilano i campi.

Ma se poi volessi modificare i file caricati?

Nessun problema, potrai farlo fino a una settimana prima della data prescelta.

Questo ci consente di essere più professionali, ma ci conferisce un altro importantissimo vantaggio!

Ad ogni mia pubblicazione, io preparo delle Edizioni Speciali (box con gadget e aggiunta di sovraccoperta al cartonato rigido), ma ho sempre dovuto attendere la pubblicazione per poter ordinare le copie da approntare e poi spedire, costringendo in questo modo i lettori (i più fedeli) ad aspettare di più per avere la propria copia autografata. Ebbene, ora anche questo problema è stato risolto, perché l’autore può ordinare le copie subito dopo che KDP avrà dato il benestare per il rilascio programmato. Infatti io ho appena effettuato l’ordine delle copie de L’Altrove, che riuscirò a far partire in concomitanza con l’uscita!

A qualcuno potrà sembrare cosa da poco, ma per coloro che lavorano duramente per offrire la massima professionalità, è una grande conquista!

Come sempre spero di esserti stata utile e nel caso avessi bisogno di me, sai dove trovarmi 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se hai apprezzato, passaparola...

Potrebbero interessarti anche...

Scopri cosa posso fare per te