Cara Scrittrice (o caro Scrittore 😉), ormai dovresti aver capito che per promuovere i tuoi libri ci devi mettere la faccia. E questo significa creare contenuti da condividere sui social. Nello specifica parliamo dei Reel.
Questo articolo non vuole essere un vademecum su come creare reel efficaci, ma bensì su come renderli ancor più completi e professionali.
Sia nel rispetto dei non udenti, ma anche per rendere il contenuto apprezzabile da tutte quelle persone che guardano senza poter ascoltare l’audio (perché in luoghi o situazioni che non glielo permettono), i tuoi video non possono assolutamente essere privi di sottotitoli, così come le singole stories che postiamo ogni giorno.
Ma se per le stories ce la caviamo scrivendo due o tre righe di riassunto a ciò che stiamo dicendo, come facciamo quando abbiamo a che fare con un reel che dura un minuto o un minuto e mezzo?
Sfruttiamo un'app che inserisca i sottotitoli in automatico
Questa è Kaptioned e la puoi scaricare tranquillamente da Google Play.
Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare, intuitiva diciamo, che ti faciliterà parecchio il compito relativo all’inserimento dei sottotitoli.
Ti basterà infatti avviarla sul cellulare e scegliere attraverso il menù il video di tuo interesse, precedentemente realizzato.
Fatto ciò, l’applicazione ti chiederà in che lingua analizzare il video. Una volta impostata la lingua, Kaptioned farà il resto.
Ovviamente parliamo di un sistema automatico non infallibile, quindi dovrai sicuramente mettere mano all’anteprima attraverso le funzioni a disposizione. Quindi andrai a modificare il testo per correggere eventuali errori, personalizzando il font, il colore, la dimensione e lo sfondo, passaggi molto importanti affinché il testo risulti LEGGIBILE (per intenderci, non andiamo a mettere delle scritte bianche su un video chiaro).
Quando avrai raggiunto il risultato desiderato, ti basterà cliccare su Anteprima (ricontrollare bene il tutto) e poi cliccare su CONTINUA.
A questo punto l’applicazione ti darà due opzioni diverse, ovvero quella di scaricare il video gratuitamente (mantenendo però il marchio dell’app, risultato non proprio professionale), oppure di acquistarlo per averlo libero da qualsiasi marchio.
Solitamente il costo di un video si aggira intorno ai € 3,00, ma ti viene data anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile (€ 11,99 al mese) o annuale (€ 49,99 all’anno).
Se vuoi vedere un esempio di video realizzato con questa applicazione…