Oggi ti parlo di un sito che ti tornerà molto utile.
Sappiamo bene che per promuovere i nostri libri è fondamentale creare dei contenuti visivi d’impatto e, oltre a dover far fronte all’ostacolo grafico (perché non tutti abbiamo dimestichezza con i programmi che ci permettono di modificare le immagini), dobbiamo anche tener conto del fattore COPYRIGHT.
Infatti, per poter utilizzare le immagini che troviamo sul web, il 99,9% dei casi bisogna pagare per ottenere la licenza.
Per una copertina possiamo anche investire denaro nell’acquisto dei diritti, ma per un post anche no, altrimenti diventerebbe troppo dispendioso.
Quindi come fare?
Esistono diversi siti dove poter scaricare immagini da utilizzare per i nostri progetti grafici senza dover pagare la licenza, ma preferisco presentarteli uno alla volta.
Oggi vediamo PIXABAY.
Pixabay è una piattaforma che raccoglie immagini che possono essere utilizzate liberamente sia per uso personale che per uso commerciale.
La qualità delle immagini è quasi sempre ottima e possiamo scegliere varie tipologie di contenuto. Dai video, alle immagini vettoriali, alle GIF.
Inoltre non è necessario registrarsi per scaricare le immagini, quindi basta andare sul sito, inserire le parole chiave per affinare la nostra ricerca (nella barra di ricerca per l’appunto) e poi seguire i passaggi per ottenere l’immagine desiderata.
I contenuti offerti da Pixabay possono essere utilizzati liberamente perché sotto licenza Creative Commons CC0.
Tuttavia, ciò non significa che si possa fare tutto con queste immagini, infatti ci sono dei paletti che bisogna assolutamente rispettare.
Di solito è sempre buona cosa citare la fonte o l’autore dell’immagine originale, ma non è obbligatorio.
Ciò che invece non possiamo assolutamente fare è rivendere i contenuti scaricati, manipolare le immagini negativamente (rendendole cioè offensive) soprattutto nel caso in cui siano ritratte delle persone.
Quindi, se rispetterai queste poche regole, potrai utilizzare le immagini di Pixabay per creare degli estratti visivamente accattivanti.